A riguardo di Fiorerosso


La scuola fiorerosso si propone di insegnare ai suoi allievi la conoscenza e le tecniche del wingtsun sotto tutti gli aspetti a 360° .L’Associazione FioreRosso sostiene il Wing Tsun Kyun Gung Fu (pronuncia: Wihng Cheùn Kyùhn Gùng Fuh) non soltanto come metodo di combattimento, ma come una vera e propria cultura che Logo FioreRosso con Ominideriva dallo studio e dalla ricerca, dove si fondono conoscenza ed esperienza. Così facendo, FioreRosso cerca di rendere questo studio e ricerca del Wing Tsun l’inizio di un viaggio senza limiti e confini.

Il nome FioreRosso proviene da una società segreta nata in Cina durante l’occupazione della dinastia Ching, lo scopo era quello di addestrare guerrieri per liberare la patria dall’oppressione e riportare in auge gli antichi valori.

I fautori di questa società mantennero vivo e svilupparono il Wing Tsun, un’Arte Marziale nata nel Tempio di Siu-Lam (in mandarino: Shaolin), che si basava sulla summa delle conoscenze marziali del Tempio, delle loro esperienze e degli studi nel campo delle scienze mediche, filosofiche e biomeccaniche.

Lo scopo di FioreRosso è quello di continuare questa preziosa ricerca sul Wing Tsun e di protrarla nel tempo e sostenere la sua continua evoluzione, rendendo cosi anche merito a chi prima di noi ha impegnato la propria vita per lo studio e la divulgazione del Wing Tsun.

FioreRosso vuole riuscire a portare i propri praticanti, dall’essere degli imitatori di tecniche dei propri insegnanti, ad essere dei protagonisti attivi del proprio studio, divenire dei ricercatori, degli Artisti Marziali.
Il fine di FioreRosso è cercare di liberare il praticante dai vincoli mentali e fisici che vengono normalmente imposti dalla visione predominante che è presente nel mondo delle Arti Marziali.
Oggi, purtroppo, c’è una visione che mira ad una eccessiva commercializzazione e standardizzazione delle Arti Marziali, in particolare nel mondo del Wing Tsun, a discapito dei valori morali e della libertà di espressione dell’individuo.
Per FioreRosso le Arti Marziali in generale ed il Wing Tsun in particolare non sono un semplice metodo di autodifesa, ma sono uno strumento di ricerca adatto a migliorare le capacità fisiche, mentali e spirituali del praticante.

La capacità di difendersi, la cosiddetta difesa personale è soltanto la naturale conseguenza di una maggiore coscienza psicofisica.